Trattamento Customizzato (Personalizzato)
Trattamento personalizzato sul fronte d’onda totale, studiato con l’analisi di Fourier. Offre il più ampio range di trattamenti guidati dal fronte d’onda al mondo. Indicato in tutti i casi dove sono presenti aberrazioni di alto ordine nel preoperatorio, nei ritrattamenti e negli astigmatismi elevati. La tecnologia degli strumenti diagnostici e dei laser ad eccimeri si è sviluppata in maniera molto rapida, tanto che la procedura personalizzata rappresenta oggi il miglior trattamento refrattivo che può essere offerto al paziente. Il controllo sull’occhio è totale sia durante gli esami, eseguiti con il riconoscimento dell’iride ride, che durante la fase chirurgica con il controllo del centro pupillare e delle rotazioni dell’occhio sull’asse antero-posteriore (figura 1).
Come le impronte digitali, tutte le iridi sono diverse e possono essere utilizzate per una identificazione esclusiva. Durante l’aberrometria avviene la scansione dell’iride e viene prodotto un file digitale unico per ciascun occhio. Questa mappa è la base da cui opera l’eyetracker multidimensionale.
Molti i benefici di tale sistema, tra i quali:
- il trattamento prosegue solo se l’iride viene riconosciuto e quindi la certezza al 100% di eseguire il trattamento giusto per quell’occhio;
- l’identificazione rapida e automatica del paziente sia nell’intervento che nelle visite di controllo;
- garanzia che i file del trattamento siano sempre associati al paziente ed all’occhio giusto;
- eliminazione dell’intervento manuale (sempre aleatorio) per l’impostazione del centro di trattamento.
L’eyetracker è un dispositivo di sicurezza molto sofisticato. Rileva i più piccoli movimenti dell’occhio e guida il laser a seguirli. Durante il trattamento gli occhi effettuano piccoli e quasi impercettibili movimenti. L’Eyetracker fa sì che il laser segua questi movimenti e quando sono eccessivi blocchi il laser fino a quando l’occhio è ritornato nella giusta posizione. Il Multi-Dimensional Eyetracker operante sul sistema
ha alcune funzionalità addizionali tra le quali:
- un tempo di reazione più rapido di 6,6 millisecondi;
- segue i movimenti non solo sul piano orizzontale (x) o verticale (y), ma anche sulla 3 dimensione (z);
- compensa automaticamente i fenomeni di deviazione pupillare e ciclotorsione oculare. Il laser, infatti, riceve tutti i dati specifici dell’occhio da trattare, lo riconosce ed esegue il trattamento personalizzato seguendo l’occhio anche nei più piccoli spostamenti.
Prima dell’intervento, con questo sistema, è possibile realizzare una lente di prova, PreVue Lens, che permette di “vedere in anteprima” la vista potenziale dopo il trattamento “CustomVue”.